6 Consigli sulle Pentole in Rame - Il Miglior Strumento per Cucinare

Le Pentole in Rame - Le Ferrari del Pentolame

Le pentole sono gli strumenti che cuociono il cibo e di conseguenza assumono una importanza fondamentale in cucina. Esistono centinaia di pentole diverse: per non perdersi è importante conoscere le caratteristiche di base, che ne determinano le funzionalità più importanti in relazione al tipo di alimento e della modalità di cottura.
Le pentole base si suddividono in casseruole o tegami e padelle.
Le prime hanno bordi alti e servono per cuocere alimenti liquidi e/o vluminosi che non possono essere contenuti in una pentola a bordo basso. Vengono usate per mille preparazioni: cuocere la pasta, fare il brodo, preparare sughi e ragù, stufati, bollire o cuocere al vapore le verdure, ecc.
Le padelle hanno il bordo basso, più o meno verticale a seconda degli utilizzi, e servono per cuocere tutti gli alimenti che non necessitano o che sarebbero addirittura ostacolati dall'utilizzo di una casseruola: frittate, crepes, carne, ma anche sughi per la pasta, verdure saltate, o per condire la pasta con il sugo prima di servire.

Consiglio N.1 - Come Scegliere Pentole in Rame?

Una volta deciso di acquistare una pentola in rame, è necessario scegliere bene il prodotto. Il primo aspetto di cui tenere conto è che una cocotte o una padella in rame è un investimento a lungo termine, pertanto è meglio spendere di più ma acquistare un prodotto professionale di qualità.
Una cocotte di qualità dura nel tempo ed è molto resistente, mentre una pentola di rame economica potrebbe essere inutilizzabile già dopo un anno dall’acquisto.
Ricorda, inoltre, che le pentole di scarsa qualità sono svantaggiose anche da un punto di vista igienico visto che un prodotto scadente può rilasciare metalli durante la preparazione di alimenti, e, di conseguenza, essere dannoso per l'organismo.
Nella scelta della migliore pentola in rame, un aspetto fondamentale di cui tenere conto è lo spessore della lamina. Un tegame di qualità, capace di affrontare qualsiasi tipo di cottura, deve avere uno spessore di 2 millimetri.
Altri aspetti da considerare sono dimensioni, forma e altezza. Questi fattori devono essere valutati in base al numero di persone per cui abitualmente cucini e al tipo di preparazioni in cui generalmente ti diletti.
Ultimo aspetto, ma non per questo meno importante, è la scelta del manico più adatto alle proprie esigenze. Questo aspetto viene spesso trascurato, ma un manico ergonomico e con una buona presa rende molto più semplice la riuscita di qualsiasi tipo di ricetta. In conclusione, l’acquisto di una pentola in rame è un investimento per il futuro poiché, se di buona qualità, ti accompagnerà per anni in ogni tua preparazione.
Perchè le pentole in rame sono le migliori per la cottura dei cibi.

Consiglio N.2 - Conducibilità di una Pentola

Un buon conduttore di calore si scalda e si raffredda in fretta, consentendo una maggior precisione nella cottura di alimenti che possono bruciarsi facilmente. Inoltre il calore viene distribuito in modo uniforme su tutta la superficie della pentola evitando che il cibo si bruci in alcune zone e non si cuocia in altre, a seconda della lontananza della fiamma. Un simile materiale è indicato per tutte le cotture veloci (soffritti, carni in padella, frittate, ecc.), e in tutti i casi dove la precisione è d'obbligo (per esempio, nella cottura del risotto, per non scuocerlo con il calore mantenuto dalla pentola).
Altre preparazioni necessitano di un materiale che si scaldi lentamente e uniformemente e che mantenga a lungo il calore, come nelle zuppe e nella carne in umido, per cotture lunghe come quelle dei legumi, ecc.
Un buon materiale non deve alterare i cibi: a tal scopo, ad alcuni materiali vengono applicati rivestimenti particolari.
Da ultimo, deve essere resistente: per durare più a lungo e non deformarsi in caso di urti e cadute.
Una pentola in rame è la Ferrari delle pentole. Di norma, è rivestita internamente di stagno (rame stagnato), argento o acciaio inox poiché il rame rilascia sostanze tossiche negli alimenti.

Consiglio N.3 - Come Utilizzare le Pentole in Rame?

Ricorda sempre che per le pentole in rame:
  • Non utilizzare utensili appuntiti. Visto che il rame è soggetto a graffiarsi, è sconsigliato l’utilizzo di utensili in metallo o appuntiti. Il consiglio è di utilizzare cucchiai in legno o silicone per evitare un rapido deterioramento della pentola.
  • Non lasciare la pentola sul fuoco senza cibo. Ricordati sempre di non lasciare il fuoco aperto se non stai cucinando niente, il prolungarsi del tempo e del contatto tra fuoco e padella senza che essa abbia nulla all'interno velocizza enormemente l'usura di essa.
  • Spargi fiamma. Risulta essere consigliato sempre mettere uno spargifiamma tra la pentola e la fonte di calore proprio perché, come detto in precedenza, il rame è un forte conduttore di calore.
  • Rame stagnato. Se la pentola che hai acquistato è in rame stagnato ricorda che la temperatura massima a cui può essere usata è di 220 gradi per evitare che lo stagno si fonda. Nel caso in cui, oltre allo stagno, sia presente anche l’acciaio, non è necessaria questo tipo di accortezza.

Consiglio N.4 - Riassunto dei Vantaggi

Avere una cucina con delle pentole e padelle di rame in esposizione, è sicuramente un bellissimo colpo d'occhio, ma il pentolame in rame non è solo un grande elemento d'arredo, ma lo strumento preferito da chi si cimenta ai fornelli. Gli appassionati di cucina lo sanno bene perchè il rame è un grande materiale per la cottura dei cibi.
Proviamo a riassumere gli aspetti positivi e negativi dell’utilizzo di pentole in rame, così da aiutarti ad avere una visione d’insieme del prodotto e a capire se fa al caso tuo.

I vantaggi dell’utilizzo di pentole in rame sono
  • Migliore conduttore termico. Come illustrato precedentemente, il rame, dopo l’oro e l’argento, è il migliore conduttore di calore al mondo. Questa caratteristica ti permette di avere sempre il controllo termico degli alimenti che stai cucinando.
  • Omogeneità della cottura. In stretta relazione con il primo punto, le caratteristiche del rame rendono questo materiale perfetto per non perdere i principi nutrizionali ed organolettici di ciò che prepariamo. Esso inoltre non altera il sapore ed il gusto degli alimenti.
  • Resistenza. Il rame si contraddistingue per essere un materiale molto resistente nel tempo ad abrasioni di ogni tipo, ad urti accidentali e soprattutto a sbalzi di temperatura.
  • Igiene. I tegami in rame garantiscono la massima sicurezza igienica.
Vediamo adesso quali sono gli aspetti negativi: 
  • Prezzo. Essendo realizzate con un materiale di qualità mercato, le pentole di rame hanno un costo maggiore rispetto alle altre reperibili in commercio.
  • Peso. Il peso delle pentole in rame è di 8.9 kg/dm^3.
  • Stagnatura. In caso di rivestitura in stagno, il tegame può deteriorarsi nel tempo. Questo aspetto può essere risolto affidandosi a professionisti del settore che possono riportare a nuova vita la pentola usurata. Questa operazione rende praticamente eterna la pentola che hai acquistato.

Consiglio N.5 Come Pulire le Pentole in Rame?

Le pentole in rame non si lavano in lavastoviglie perchè i continui lavaggi potrebbero usurare più velocemente la lamina protettiva interna. Mai usare spugne e pagliette di ferro per le pentole di rame rivestito di stagno, si rovinano. Inoltre se ci sono incrostazioni non serve usare prodotti aggressivi ma solo un antico rimedio naturale, ossia lasciare in ammollo le pentole in acqua, aceto e sale. Per la pulizia della parte esterna invece potete usare un prodotto specifico per ottone e rame.

Consiglio N.6 Caratteristiche delle Pentole in Rame e del Materiale:

Oltre ad essere esteticamente molto belle, le pentole in rame sono apprezzate per le loro eccellenti qualità. Prima di tutto, è bene ricordare che il rame, dopo l’argento e l’oro, è il migliore conduttore di calore. Questa caratteristica permette di avere una perfetta gestione della cottura delle pietanze e riduce drasticamente il rischio di bruciare gli alimenti.
Il rame, inoltre, grazie alle sue caratteristiche, non altera il sapore del cibo, ed è proprio per questo motivo che possiamo trovare una cocotte in rame in tutte le cucine più famose del mondo. Questo utensile risulta perfetto per realizzare un’incredibile varietà di preparazioni, come risotti, creme o riduzioni. Risulta essere largamente utilizzato anche in pasticceria per la sua capacità di scaldarsi in modo rapido e stabile.
In generale, la cocotte in rame è ideale per le lunghe cotture, che richiedono una trasmissione di calore uniforme e costante. Visto che il rame evita che il cibo si bruci, l’uso di questo tipo di tegame è consigliato anche per le ricette espresse, che contemplano una preparazione ad alte temperature.
In sintesi, le casseruole in rame sono la soluzione migliore per ogni tipo di ricetta. Gli interni, un tempo rivestiti con uno strato di stagno, sono oggi composti da una lamina in acciaio, utile per evitare l’usura dopo ripetuti lavaggi. La qualità costruttiva del pentolame in rame lo rende più costoso rispetto agli altri tipi in commercio, è necessario ricordare, però, che proprio questa qualità costruttiva scongiura la possibilità di reazioni chimiche dovute al contatto tra gli alimenti ed il calore, ed evita l’ossidazione in caso di alte temperature.
Il rame è perfetto per ogni tipo di preparazione grazie ad uno strato in lamina di acciaio. La scala tra rame e acciaio è di 1 a 9, potrai quindi scegliere se acquistare tegami con un leggero strato di rame e il resto della struttura in acciaio, o, al contrario, completamente in rame con uno strato in acciaio per rendere più sicuro il contatto con gli alimenti.
Risulta essere importante sottolineare come il rame non sia adatto alle cucine ad induzione, anche se sul mercato sono presenti modelli particolari, come per esempio i tegami in rame stagnato, che grazie al loro rivestimento protettivo in stagno possono essere usati anche in questo tipo di cucine. Fai sempre attenzione a controllare che sulla base non si sia formato un deposito di ossido di colore verdastro: in questo caso è necessario rifare la stagnatura.

Clicca qui per scoprire le nostre pentole in rame!

Altri Articoli che Potrebbero Interessarti
Email Newsletter
Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter