Condizioni Generali di Vendita

Le presenti condizioni (da ora le “Condizioni Generali di Vendita”) regolano tutti i contratti di vendita conclusi tra l’utente (da ora il “Cliente”) e la società International design S.r.l. per il tramite il sito internet www.viadurini.it (da ora il “Sito”) ed aventi ad oggetto i prodotti presenti nelle vetrine virtuali del Sito.
Il Cliente riconosce ed accetta che tutte le comunicazioni relative alle Condizioni Generali di Vendita e le altre comunicazioni che il Cliente e international design si scambieranno in forma elettronica soddisfano il requisito della forma scritta, salva le particolari indicazioni di cui alle presenti Condizioni Generali o la diversa previsione di Legge.“Nonostante ogni nostro sforzo, non possiamo escludere che per una piccola parte dei tanti prodotti presenti sul nostro catalogo sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo. Controlleremo in ogni caso la correttezza dei prezzi dei prodotti durante il processo di verifica dell’ordine e di successiva spedizione dei prodotti. Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, ti contatteremo per verificare se desideri egualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto. Altrimenti il tuo ordine non potrà essere accettato. Qualora il prezzo corretto di un prodotto sia inferiore a quello indicato nel sito, ti addebiteremo il solo prezzo corretto inferiore e ti spediremo comunque il prodotto.”
Per poter concludere acquisti sul Sito il Cliente deve eseguire la propria registrazione e la creazione del proprio account sul Sito come indicato nel seguente punto 1).
Le compravendite eseguibili sul Sito sono pertanto soggette alle presenti Condizioni Generali di Vendita.
International design si riserva la facoltà di modificare in ogni momento le Condizioni Generali di Vendita, salva l’applicazione alla singola vendita delle Condizioni di Generali di Vendita in vigore al momento dell’invio dell’ordine di acquisto da parte del Cliente.
E’ pertanto inteso che le eventuali modifiche e/o le nuove condizioni generali di vendita entreranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Per questo motivo i Clienti sono invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a verificare la eventuale pubblicazione di condizioni generali di vendita aggiornate.

1. ACCESSO AL SITO E REGISTRAZIONE.
L'accesso ai servizi offerti dal Sito è riservato esclusivamente agli utenti che abbiano compiuto gli anni 18 .
La registrazione è completamente gratuita.
Per creare il proprio account il Cliente deve cliccare su “Registrati”, compilare l’apposito modulo con tutte le informazioni richieste ed inviarlo tramite il tasto “Invia”. Il Cliente riceverà da parte di International design una email di conferma.
Al momento della registrazione è inoltre necessario che il Cliente esprima, tramite spunta della apposita casella, la propria accettazione delle Condizioni Generali di Vendita. E’ quindi inteso che la mancata accettazione delle Condizioni Generali di Vendita comporta l’impossibilità di completare la procedura di registrazione e, quindi, di operare acquisti sul Sito.
Registrandosi il Cliente garantisce che le informazioni fornite sono vere e complete.
Le credenziali di “login” al Sito sono strettamente personali e non cedibili o utilizzabili in alcun modo da terzi.
Con la registrazione al Sito e l’approvazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita il Cliente accetta di ricevere all'indirizzo e­mail indicato al momento della registrazione gli avvisi commerciali relativi ai prodotti di volta in volta presenti sulle vetrine virtuali di www.viadurini.it. La presente autorizzazione potrà in qualsiasi momento revocata laddove il Cliente decidesse di non voler ulteriormente ricevere i suddetti avvisi, In calce alla newsletter troverai le istruzioni per la cancellazione della tua iscrizione andando o scrivendo alla mail clienti@viadurini.it.

2. INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO (Art. 12 D.Lgs. 70/2003).
Ai sensi del D.lgs. 70/2003, contenente disposizioni normative per il commercio elettronico, il Cliente si dichiara informato delle seguenti indicazioni:
a) la visualizzazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito ad offrire rivolto a International design; ciò significa che spuntando uno o più prodotti gli stessi verranno semplicemente collocati nel Tuo carrello in attesa della esecuzione delle successive fasi di conclusione del contratto di vendita;
b) una volta terminata la scelta dei prodotti che si intendono acquistare il Cliente deve cliccare il tasto “procedi per completare l'ordine” ed inserire i suoi dati per la fatturazione;
c) cliccando su “procedi per completare l'ordine” il Cliente potrà visualizzare un riepilogo delle scelte eseguite ed eventualmente correggerle nel caso di errori di inserimento e/ omissioni;
d) dopo aver confermato le scelte ed indicato la modalità di pagamento tra quelle disponibili il Cliente costituirà l'acquisto o prenotazione o riserva dei prodotti presenti nel carrello alle Condizioni Generali di vendita;
e) al ricevimento dell’ordine International Design invierà all’indirizzo e­mail indicato dal Cliente una comunicazione di conferma dell’ordine che conterrà l'importo totale dovuto dal Cliente. Questa email di conferma costituisce solo la prenotazione del prodotto e attiverà  il processo di verifica dell’ordine e di successiva messa in lavorazione e spedizione dei prodotti. L'ordine si considera confermato ed accettato  da  International Design solo all'invio della email di conferma di messa in lavorazione del prodotto ordinato.
f) Tutte le email di corrispondenza con il cliente saranno archiviati nella banca dati di International design per il tempo necessario all'evasione dell'ordine e, comunque, nei termini di legge.
g) Nonostante ogni nostro sforzo, non possiamo escludere che per una piccola parte dei oltre settemila prodotti presenti sul nostro e -commerce sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo. Controlleremo in ogni caso la correttezza dei prezzi dei prodotti durante il processo di verifica dell’ordine e di successiva mesa in lavorazione e spedizione dei prodotti. Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, ti contatteremo per verificare se desideri egualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto. Altrimenti il tuo ordine non potrà essere accettato. Qualora il prezzo corretto di un prodotto sia inferiore a quello indicato nel sito, ti addebiteremo il solo prezzo corretto inferiore e ti spediremo comunque il prodotto.
h) pur nel massimo impegno di International design il Cliente prende atto ed accetta che in alcuni casi è possibile che uno più prodotti scelti non siano disponibili (si rinvia alla lettura del punto 2 delle presenti Condizioni Generali di Vendita);
i) nella sezione i “miei ordini' il Cliente potrà accedere in ogni momento ai propri ordini e consultarne lo stato di evasione.
l) il Cliente verrà avvisato della consegna dei prodotti entro le 72 ore precedenti, tramite una comunicazione alla mail indicata in fase di acquisto;
m) una volta inviata la comunicazione ufficiale della spedizione ("il tuo ordine è stato spedito"), il cliente non avrà più diritto di annullare l'ordine. 

3. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI E PREZZI
I prodotti pubblicati sulla vetrina resteranno disponibili per un tempo indeterminato e per un numero illimitato di prodotti.
Tutti i prezzi dei prodotti, i costi di spedizione ed ogni eventuale costo aggiuntivo, saranno espressi separatamente in Euro e si intendono comprensivi dell’Iva (Imposta sul Valore Aggiunto). Ad eccezione dei paesi Extra UE in cui i prezzi indicati sono esclusi dell'iva e dei dazi doganali.
Il prezzo dei prodotti può essere modificato senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello pubblicato sul Sito e riportato sulla conferma d’ordine inviata da International design. I prodotti resteranno di proprietà di International Design fino all'avvenuto integrale pagamento da parte del Cliente del prezzo di acquisto, delle spese di spedizione e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo.
Può accadere, anche causa della possibilità che più Clienti acquistino contemporaneamente lo stesso prodotto, che il prodotto non sia più disponibile. Se il pagamento dell’importo dovuto per il prodotto (comprese spese di spedizione e di quelle eventuali aggiuntive) è già stato effettuato, International design invierà al Cliente una comunicazione via email comunicando l'importo del rimborso (prezzo e delle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo pagato).
In caso di ordine contenente più prodotti, l’indisponibilità di uno o più dei prodotti non attribuirà comunque al Cliente il diritto di annullare la totalità dell’ordine. Ad annullamenti parziali corrisponderanno quindi rimborsi parziali.

4. MODALITA’ DI PAGAMENTO
La modalità di pagamento è quella prescelta dal Cliente tra le opzioni:
• carta di credito
• carta prepagata
• bonifico bancario
• PayPal
La sicurezza è una priorità per viadurini, pertanto le Vostre informazioni saranno criptate. Tutti i pagamenti saranno trattati attraverso una connessione server-to-server sicura mediante utilizzo del Protocollo SSL (Secure Sockets Layer) con cifratura a 128 bit e protocollo VERISIGN.

5.SPEDIZIONE E CONSEGNA DEI PRODOTTI - ACCETTAZIONE CON RISERVA
Il tempo di consegna è indicato su ogni scheda prodotto e si intende da pagamento ricevuto,  in casi particolari verrà inviata una comunicazione che prevarrà su ogni altra indicazione in quanto tiene conto di tutte le particolarità del caso (es. presenza di più prodotti, distanza, sedi disagiate, consegna estero ect.). Viadurini non è responsabile dei ritardi causati dai corrieri.
In caso dovessero accadere imprevisti che comportino ritardo o disagi per il Cliente, quali a titolo esemplificativo per caso fortuito o forza maggiore, International Design invierà al Cliente una comunicazione email.
Ai sensi dell'art. 63 del Codice del Consumo il Cliente, ad avvenuta consegna, dovrà controllare la conformità del numero dei colli e le condizioni degli stessi. Qualsiasi danno all'imballaggio/confezione dei prodotti deve essere tempestivamente contestata mediante l'apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna. Una volta firmato il documento di consegna senza riserve, al Cliente è preclusa qualsiasi ossibilità di contestazione riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato. 
In caso di “Accettazione con riserva” del pacco ricevuto, il Cliente è tentuto ad inviare immediatamente una mail a clienti@viadurini.it cui il Cliente dovrà allegare alcune fotografie del pacco.
L’accettazione con riserva, per essere valida ed opponibile, deve essere completa ed indicare, al momento della consegna, il motivo specifico per cui la riserva viene formulata (es. accetto con riserva perchè il pacco è aperto, oppure, accetto con riserva perchè il pacco è bagnato ect.), altrimenti il rimborso non può essere effettuato.
Nel caso in cui l’imballaggio non presenti danni apparenti e il Cliente firmi senza riserva, qualora la merce risulti danneggiata, il Cliente può ricorrere al “danno occulto”, ossia quei danni che non sono verificabili guardando il pacco esteriormente. . Il danno occulto secondo l' Articolo 1698 del Codice Civile è di responsabilità dello spedizioniere e in questo caso la contestazione va inviata con raccomandata con ricevuta di ritorno allo spedizioniere entro e non oltre gli 8 giorni dal ricevimento della spedizione, allegando le foto del danno.
Nel caso in cui il vettore sia stato scelto dal Cliente, il rischio di danneggiamento o deperimento dei prodotti si trasferisce al Cliente già nel momento della consegna della merce al vettore, precludendo qualsiasi contestazione riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato. In questo caso, ogni contestazione dovrà essere mossa dal Cliente nei confronti del vettore.
I prodotti verranno consegnati al piano strada. Non è prevista la consegna ai piani se non concordati con una quotazione. Nel caso in cui, nella pagina conferma d'ordine al punto 5, non venga espressamente indicata la consegna al piano, il servizio non è previsto in nessun caso. Alcuni prodotti possono essere consegnati smontati. Viadurini effettua il servizio montaggio su richiesta del cliente.

5.1 EVENTUALI SUPPLEMENTI DI SPEDIZIONE:
A seguito della possibilità di consegna in luoghi non facilmente accessibili per natura geografica o per divieti di viabilità quali:
- Zone pedonali o a traffico limitato (ZTL)
- Vie e strade con difficoltà di accesso a mezzi quali camion e furgoni (dimensioni del veicolo dai 7m ai 12m)
- Zone interessate a lavori, cantieri, viabilità modificate temporaneamente
- Isole minori a seconda della nazione
Possono essere applicati supplementi ai comuni costi di spedizione presentati sul sito. Vi invitiamo quindi a contattarci se ritenete che una o più delle cause sopra citate possano interessare il luogo da Voi richiesto per la consegna delle merci. Eventuali costi aggiuntivi causati da simili problematiche e non preventivamente segnalati, potranno essere richiesti in saldo al momento della conferma dell’ordine o prima della spedizione.
Inoltre si ricorda al Cliente che l'indirizzo di consegna inserito al momento dell'ordine può essere modificato senza costi aggiuntivi finché l'ordine risulta in lavorazione. Dopo aver ricevuto l'email "Il tuo ordine è stato ritirato" e/o "Il tuo ordine è stato spedito", il Cliente potrà modificare l'indirizzo di consegna e/o posticipare la data di consegna solamente previo pagamento di un supplemento per le spese di giacenza e di riconsegna.
Vi consigliamo quindi, per qualsiasi informazione, di contattare il nostro servizio clienti.

6. GARANZIA PRODOTTI
Tutti i prodotti commercializzati godono della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo che copre eventuali difetti di conformità degli articoli acquistati, esistenti al momento della consegna e che si manifestino entro 2 anni dalla consegna stessa. Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente per uso dei prodotti non conforme alla relativa destinazione d’uso, ovvero effetto di normale usura.
Il Cliente può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o imponga al venditore costi sproporzionati.
Il cliente consumatore ha diritto a una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita, secondo quanto previsto dall’art. 135 bis, comma 4, Codice del Consumo e, in particolare, se: il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione nei termini e alle condizioni previste dal Codice del Consumo, o ha rifiutato di rendere conformi i beni; se il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto; se si manifesta un difetto di conformità nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene; se il venditore ha dichiarato (o ciò risulta chiaramente dalle circostanze) che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza inconvenienti.
Il cliente consumatore non ha diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.
Per beneficiare di tale garanzia, il cliente deve denunciare il difetto di conformità con comunicazione indirizzata al venditore indicando i difetti ed i vizi riscontrati.
Salvo prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro un anno dal momento in cui il bene è stato consegnato esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
Per i beni con elementi digitali, il venditore si impegna a tenere informato il cliente consumatore circa gli aggiornamenti (anche di sicurezza) disponibili, necessari al fine di mantenere la conformità di tali beni, e a fornirglieli per un tempo congruo, tenendo conto delle circostanze e della natura del contratto e comunque, a seconda dei casi, se il contratto di vendita prevede una fornitura continuativa del contenuto digitale o del servizio digitale nell'arco di un periodo di tempo.
Il venditore non è responsabile per qualsiasi difetto di conformità derivante unicamente dalla mancanza dell'aggiornamento pertinente, se il consumatore non installa entro un congruo termine gli aggiornamenti opportunamente forniti.


7. RIMBORSI
In caso di indisponibilità del prodotto o di recesso del Cliente, come meglio disciplinati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, International Design impartirà al proprio Istituto di Credito l’oridine di rimborsare l’importo corrisposto al momento dell’acquisto. Il rimborso potrà comunque avvenire entro il termine di trenta giorni dalla data di effettiva ricezione del pagamento da parte del Cliente, tramite accredito sui mezzi ed alle coordinate da questo indicate.


8. DIRITTO DI RECESSO E PROCEDURA PER I RESI.
Il Cliente ha libero diritto di recedere senza alcuna penalità entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del bene. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informarci (International Design srl, via del Pino, 21 – 47822 Santarcangelo di Romagna (RN), tel +39 0541- 623760 email clienti@viadurini.it) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica). Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa al diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. A tal fine può utilizzare la seguente lettera tipo,ma non è obbligatorio: “Reso facile". 
Con la ricezione da parte di International design della comunicazione di recesso del Cliente, nelle modalità e nei termini di cui sopra, il contratto si intenderà sciolto e International design restituirà l’importo versato dal Cliente.
In ogni caso il diritto di recesso è escluso laddove il prodotto acquistato consista:
(i) nella fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
(ii) nella fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore.
Ove il Cliente abbia già ricevuto la consegna dei prodotti dovrà inoltre effettuarne tempestivamente il reso tramite le prescrizioni della procedura “Reso facile" di seguito riportata.
La restituzione dei prodotti da parte del Cliente si intende tempestiva laddove gli stessi, integri, dove non sia stato effttuato il montaggio e non deve essere stato manipolato in modo da diminuirne il valore originale. L'imballo deve essere originale e completi di documenti (per tale aspetto attenersi alla procedura “Reso Facile”), siano consegnati per la spedizione entro 14 giorni lavorativi dall'esercizio del diritto di recesso.
Per effettuare un "Reso Facile" il Cliente dovrà seguire la seguente procedura:
a) Inviare una mail a clienti@viadurini.it con le motivazioni del reso e foto se l'articolo è danneggiato ed un operatore guiderà il Cliente in tutti i passi necessari per effettuare un reso .
b)gli articoli che il Cliente intende rendere devono essere integri, nelle condizioni originali ed adeguatamente confezionati ed imballati. I prodotti non devono essere montati e usati. L’invio si deve realizzare usando lo stesso imballo originale nel quale è stato ricevuto il prodotto.
c) i costi di spedizione del reso dei prodotti sono a carico del Cliente.
Se il Cliente recede dal contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad ecccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale richiesta del Cliente di una consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della decisione del Cliente di recedere dal presente contratto. Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati da noi ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando le stesse modalità di pagamento del Cliente, salvo diversamente convenuto dallo stesso; in ogni caso non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Una volta inviata la comunicazione ufficiale della spedizione ("il tuo ordine è stato spedito"), il cliente non avrà più diritto di annullare l'ordine.

9. RINUNCIA E TOLLERANZA - ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’ PER CASO FORTUITO E FORZA MAGGIORE
In caso di inadempimento da parte del Cliente alle presenti Condizioni Generali di Vendita, il mancato esercizio da parte di International design del diritto di agire nei suoi confronti, non rappresenta una rinuncia ad agire per la violazione di impegni da assunti. International Design non potrà essere ritenuta responsabile per l'inadempimento delle presenti Condizioni Generali di Vendita nell'ipotesi in cui questo sia derivato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelli connessi a catastrofi naturali, atti terroristici, guerra, malfunzionamenti della rete e/o blackout.

10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita e quindi il contratto concluso tra il Cliente e International design è soggetto alla Legge della Repubblica Italiana ed è rimesso alla Giurisdizione del Giudice Italiano, salve le limitazioni di legge nel caso in cui il Cliente rivesta la qualità di consumatore.
Per qualsiasi controversia civile, sia nel caso in cui l’acquirente sia un privato, ossia persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, sia che l’acquirente sia un professionista, ovvero persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale, ovvero un suo intermediario, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo i residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello stato. L’eventuale invalidità di singole clausole delle Condizioni Generali di Vendita non implicherà in ogni caso l’invalidità dell’intero contratto di vendita o delle Condizioni Generali di Vendita.

11. RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE
Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi.Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito.La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: ODR.

12. CONTATTI E COMUNICAZIONI
Salve le disposizioni normative in tema di notifiche giudiziarie, ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita e del contratto di vendita il Cliente dichiara di voler ricevere tutte le comunicazioni agli indirizzi indicati nella al momento della registrazione al Sito, compresi quelli di posta elettronica.
Per le comunicazioni indirizzate a International design si indicano i seguenti recapiti:
International design s.r.l. Via del Pino 21, CAP 47822 Santarcangelo di Romagna (RN) C.F. e P.I: 04187360401 Numero REA RN 329370, clienti@viadurini.it.
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