Stile Retrò: Arredamenti e Design Sempre di Tendenza

In questo stile si cerca di dare una nuova vita agli arredi e agli oggetti che appartengono al nostro passato e alle sue mode. Questa scelta diventa un vero e proprio viaggio nella storia del design per creare arredi dallo stile retrò capaci di arricchire gli ambienti in cui vengono collocati, conferendo loro un'atmosfera elegante, autentica e senza tempo.

I complementi d'arredo considerati essenziali nello stile vintage sono:

  • le originali vasche freestanding realizzate in ghisa con rivestimenti in rame, ottone e cuoioLe forme di queste vasche arricchite da sontuosi piedi decorati con finiture oro e argento richiamano la moda degli anni '20.   

  • i lussuosi comò e cassettoni realizzati in ferro e legno grezzo, ideali per creare un angolo ordinato e funzionale nella camera da letto.   

  • lampade da terra e da tavolo in stile liberty retrò per illuminare gli ambienti della tua casa con una luce accogliente.

Storia e curiosità di questo stile

La moda vintage nasce nell'America del dopoguerra, periodo in cui si affermano le prime culture e sottoculture giovanili. Dagli esistenzialisti parigini degli anni '50, ai cosiddetti 'figli dei fiori' degli anni '60 e '70, è grazie agli hippy che si deve la nascita del vero vintage style. Questi ragazzi con un budget basso, ma con molta creatività, si recavano nei mercatini pieni di vestiti e oggetti del passato per dare libero sfogo alla loro creatività. L'obiettivo era quello di recuperare vecchi vestiti e mobili per creare qualcosa di unico e originale. Una chiara dichiarazione d’indipendenza a quel mondo a cui non sentivano di appartenere.

Il termine Vintage deriva dalla parola francese “vendenge” che veniva utilizzata per indicare i vini prodotti nelle annate migliori, quindi considerati pregiati. L’etimologia sottolinea quanto il passare del tempo accresca il valore di un prodotto. Gli amanti del vintage, infatti, vedono nel passato un valore aggiunto e una potenzialità da sfruttare.

Le caratteristiche del vintage nell'arredamento del soggiorno

La bellezza dello stile vintage è la possibilità di poterlo personalizzare a nostro piacimento.
Un elemento d’arredo semplice come un lampadario in ottone con forme sinuose donerà immediatamente un tocco retrò all’ambiente e creerà una calda atmosfera nella zona giorno. Per completare l'arredo un confortevole divano con una struttura in legno e un rivestimento in pelle risulterà perfetto per accogliere i vostri ospiti. Un altro elemento caratteristico di questo stile è la presenza di oggettistica come: vasi vintage, orologi e telefoni che si possono trovare nei tipici mercatini delle pulci. 

Lo stile vintage arreda la stanza da bagno

Per ricreare un bagno in stile retrò, dove il tempo sembra essersi fermato, gli elementi che non possono mancare sono le vasche freestanding di stile vintage che invitano a lunghi bagni rilassanti, e i lavabi d'epoca che raccontano storie di un'era passata attraverso le loro forme. Anche se questa scelta retrò può sembrare un semplice ritorno al passato, non lo è, è piuttosto una meravigliosa fusione con il presente. I sanitari in ceramica retrò si incontrano con rubinetterie dorate e in ottone, offrendo non solo un'estetica nostalgica ma anche la comodità della funzionalità contemporanea. Ogni dettaglio, dalla carta da parati con motivi audaci ai pomelli degli armadi, è scelto per celebrare il passato, pur abbracciando le comodità del presente. Questo bagno unisce il meglio di due mondi, creando un'esperienza unica e personalizzata per chiunque vi entri. 

Viadurini consiglia: ricorda che la particolarità dello stile retrò sta proprio nella sua imperfezione e nella capacità di valorizzare il passato e l'eredità che ci ha lasciato.
Altri Articoli che Potrebbero Interessarti
Email Newsletter
Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter