Stile Industrial: Ispirati agli Anni 50' per Arredare Spazi Contract o Privati

Negli ultimi anni uno degli stili più utilizzati nel mondo dell'arredo è quello industriale, che ha permesso agli interior designer di creare delle abitazioni caratterizzate da spazi ampi con soffitti alti, pareti grezze, mattoni a vista e un arredamento realizzato sfruttando principalmente materiali come il legno e il ferro.

Storia e Origine dello Stile Industrial

Nasce nella New York degli anni ’50, dal recupero e riutilizzo di spazi dimenticati che prima avevano la funzione di uffici, fabbriche, industrie. Questi spazi furono recuperati e rimodernati per essere trasformati in case ed appartamenti. I film americani e le serie tv, insieme alla Pop Art hanno contribuito a dare notorietà a questo stile che iniziò così a diffondersi nelle grandi metropoli fino ad arrivare a tutte le città europee.
 

3 Consigli per un Perfetto Arredamento Industriale

La decisione di arredare in questo stile parte dalla scelta dello spazio abitativo: si prediligono i loft o gli appartamenti open space, in quanto dispongono di ambienti ampi che imitano alla perfezione gli autentici spazi industriali.

Bilanciare le Linee

Le linee si distinguono per essere sobrie, essenziali e nette. Gli arredi infatti tendono ad essere realizzati con un design semplice ed essenziale che ne risalta la funzionalità. Il rischio principale è quello di realizzare un ambiente freddo e per nulla accogliente.
Il nostro suggerimento è quello di scegliere uno spazio ampio ma non dispersivo che possa accogliere complementi d’arredo che abbiano un equilibrio perfetto tra le linee nette del ferro e l'unicità del legno.

Donare all'Ambiente una Storia

Nello stile industriale la difficoltà principale sta nel trovare il perfetto equilibrio tra la cura dell'ambiente e l'aspetto vissuto tipico degli arredi industrial.
In questo stile è fondamentale rispettare la storia dello spazio e quindi integrare gli elementi che lo compongono all'interno dell'arredamento della casa. 
Un esempio sono i tubi, le travi e i mattoni a vista collocati all'interno di quei loft ricavati da vecchie fabbriche.

 

Arredamento Essenziale

Trattandosi di spazi ampi e luminosi è giusto valorizzarli. Per questa ragione nell'arredare una casa con questo stile è fondamentale selezionare complementi d’arredo essenziali e d’impatto. Mobili robusti con geometrie semplici, pulite e complementi d'arredo di recupero, come quelli vintage reperibili nei mercatini di antiquariato.

 

Le Proposte Viadurini in Stile Industrial


Viadurini nelle sue collezioni ha selezionato alcuni complementi di arredo perfetti per decorare la tua casa con lo stile industriale. Per quanto riguarda l'illuminazione nel brand Viadurini Lighting potrete trovare lampade a sospensione realizzate con materiali duraturi da artigiani esperti, applique in ceramica colorata e ferro e plafoniere che coniugano funzionalità e bellezza. Si tratta di pezzi unici ed originali che uniscono l'artigianalità della tradizione italiana con la qualità dei materiali.

Viadurini consiglia: il consiglio di Viadurini per creare una perfetta atmosfera industriale è quello di utilizzare materiali grezzi che esprimono a pieno il fascino della sem
plicità come un pavimento in resina o cemento e dettagli realizzati in metallo, legno.

Email Newsletter
Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter
  • Aicel
  • Confindustria
  • Sectigo
  • Sonosicuro