Stile Scandinavo e Tendenze del Nord Europa

Lo stile Nordico o scandinavo nasce con lo scopo di rendere la casa accogliente con il minimo indispensabile. Coperte calde, arredamento in legno e colori chiari, questo è il trinomio che caratterizza lo stile scandinavo.

Storia dello stile nordico

Questo particolare stile molto apprezzato nell’arredare la casa, ha origine nei paesi del Nord Europa. Non nasce con finalità estetiche, ma bensì funzionali: per rendere accoglienti quegli ambienti freddi caratterizzati da climi rigidi e implacabili, specie in inverno.
La sua fama dipende dal fatto che non si abbina bene solamente alle case di montagna, ma può essere adattato anche in una casa di città o al mare, per ricreare un’atmosfera accogliente ed elegante abbracciando la filosofia dell’essenzialità.

 

Linee guida per arredare in stile scandinavo

Linee semplici ed essenziali

Per realizzare un arredamento in stile nordico è fondamentale seguire delle regole ben precise. Innanzitutto, come già abbiamo sottolineato, in questo stile i mobili non vengono scelti per la loro estetica bensì per la loro funzionalità, è quindi fondamentale un arredamento minimal. Le stanze delle case nordiche sono pulite, ordinate, ampie e luminose. 

Filosofia Hygge

Una caratteristica decisamente da non sottovalutare è quella del comfort. Il fatto che sia semplice e funzionale non vuole dire che sia freddo e distaccato. La caratteristica dello stile scandinavo è proprio quella di utilizzare pochi elementi funzionali per creare un ambiente accogliente in cui rilassarsi ed essere felici.

Materiali, tessuti e colori

Il materiale favorito è decisamente il legno, sia per la connessione che i paesi nordici hanno con l’ambiente naturale, che per la loro propensione ad un approccio sostenibile.
Il pavimento in parquet è ampiamente usato nelle case arredate con questo stile.
Altri materiali che si affiancano al legno sono la pietra, la pelle e tessuti naturali soprattutto caldi e morbidi.

I tessuti più caldi sono: la lana, il cotone, il lino e un tempo anche la pelliccia, ad oggi sostituita con quella sintetica. Per quanto riguarda i colori, è evidente a primo sguardo che venga privilegiato il bianco e in generale i colori tenui e chiari. Questo per la necessità di donare luce alla casa, dato che i mesi invernali sono caratterizzati quasi dall’assenza di luce naturale.
I colori e toni preferiti da questo stile sono quindi i colori neutri e naturali, nonostante ciò in qualche caso viene utilizzato qualche tocco di nero per creare un piacevole contrasto.

 

Viadurini living: proposte per un soggiorno in stile nordico


La collezione Viadurini Living propone complementi d’arredo in stile nordico ideali per decorare il vostro soggiorno. Eleganti divani letto per accogliere i vostri ospiti e poltrone per creare un perfetto angolo dedicato alla lettura
.
I tessuti caldi come il velluto e la lana sono ideali per arricchire il salotto grazie a complementi come soffici
tappeti, morbide coperte e comodi pouf.

Per ricreare l'effetto essenziale ed organizzato che desideri ti basterà selezionare elementi d'arredo semplici e dal design pulito.

Consiglio di Viadurini: per creare un'atmosfera calda e accogliente nelle stanze il suggerimento è di inserire candele in cera naturale e profumatori per l’ambiente a bastoncino collocati su una mensola all'ingresso vi avvolgeranno con la vostra fraganza preferita ad ogni vostro rientro a casa.

Altri Articoli che Potrebbero Interessarti
Email Newsletter
Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter