Vivace, accattivante e temerario. Tre aggettivi che descrivono perfettamente i trend che abbiamo deciso di seguire quest’anno nella scelta della palette di colori più di tendenza.
Affascinante e brillante è anche il colore Pantone dell’anno: il viva magenta.
La società Pantone classifica ogni anno il colore più di moda nell’anno corrente. Quello scelto per questo 2023 è stato definito come “una tonalità non convenzionale in tempi non convenzionali”.
Il viva magenta è un colore deciso e complementare del verde. Si ottiene dalla perfetta combinazione di due parti uguali di rosso e blu.
Risale al 1859 la nascita di questo incredibile colore simbolo dell’anticonformismo. Si narra che François-Emmanuel Verguin, chimico di Lione in procinto di creare nuovi coloranti artificiali per l’industria tessile, decise una sera di gettare tutti i composti usati dalla finestra prima di andare a dormire.
Al mattino seguente si accorse che i rimasugli rimasti nella bacinella avevano dato vita ad un colore nuovo: il magenta.
Il nome, invece, prese ispirazione dalla moda del tempo. Le battaglie combattute all’epoca, quella di Magenta e quella di Solferino,
si erano accaparrate tanta fama che in qualunque settore si voleva usare quel nome per richiamare l’attenzione del pubblico.
Il magenta presenta una caratteristica molto particolare, infatti è solo un’illusione creata dai nostri occhi.
Ma cosa significa ciò? Che il magenta non esiste?
Di fatto questo colore, che nella scala dei colori è situato tra il rosso e il blu, non si trova nello spettro visibile della luce e quindi non esiste una lunghezza d’onda luminosa che appartenga e corrisponda al magenta. I recettori dei nostri occhi in realtà sono in grado di distinguere esclusivamente il rosso, il blu e il verde. La capacità di riuscire a vedere la tonalità magenta dipende dal fenomeno secondo il quale combinando i tre colori primari possiamo permetterci di crearne dei secondari,
che il nostro cervello percepisce anche se realmente non esistono.
Il magenta è un colore estremamente carico di vitalità ed energia, può quindi apparire di difficile combinazione, qui ti mostreremo alcuni trucchi per renderlo protagonista delle stanze della tua casa.
Caratterizzato da una nuance intensa e vivace, è consigliato l'utiizzo su un singolo elemento d’arredo, come una morbida poltrona in velluto o un puof in stile classico con eleganti bottoni dorati.
Arredi perfetti per arricchire la vostra zona giorno oppure un angolo della vostra camera da letto.
Se invece desiderate renderlo protagonista dell’arredo, il nostro consiglio è quello di abbinarlo a colori più neutri che ne attenuino l’intensità come il bianco o il grigio. L’abbinamento risulterà raffinato ed elegante. Ultimo consiglio per chi vuole risaltarne la tonalità e le diverse nuance, è quello di abbinarlo al verde, suo colore complementare, o al blu. L’unione di questi colori è infatti ideale per conferire agli ambienti un carattere forte e deciso.