Specchi e Illuminazioni per il Bagno - Idee e Soluzioni per la Scelta Ideale e di Design

Consigli e soluzioni per rendere il bagno un posto funzionale e di design con gli specchi e la giusta illuminazione

Sappiamo benissimo che in bagno ogni persona mediamente ci passa da pochi minuti a diverse ore ogni giorni, i motivi possono essere i più svariati, barba, capelli, trucco, lavarsi i denti o semplicemente darsi una rinfrescata. Tutte queste azioni abitudinali rendono questo ambiente uno dei più importanti e intimi che la tua casa offre; Viadurini con questo articolo vuole darti uno spunto e un consiglio su come rendere non solo utile ma anche funzionale e pratico il bagno di casa tua.
Quando si parla di migliorare la zona bagno non si può che partire dalla illuminazione e dallo specchio, complemento predominante di tutt'area e che se usato al meglio può fornire molteplici soddisfazioni all'ambiente circostante.
Per questo motivo il bagno non è destinato ad avere uno specchio qualsiasi, bensì uno specchio con illuminazione integrata o illuminazione ben posizionata.

Per questo motivo dobbiamo ricordarci sempre che: luci integrate e ben posizionate offrono una illuminazione ottimale sul volto

Luci integrate o di posizione per il bagno

Una striscia di led o luci posizionate negli angoli in alto allo specchio non forniscono la luce sufficiente, ad esempio, uno specchio illuminato solo nella parte alta vi farà apparire perennemente con le occhiaie a causa dell’ombra che le ciglia generano sotto gli occhi.
Il modo migliore per osservare il proprio riflesso prevede un’illuminazione quanto più possibile vicina a quella della luce naturale, con bulbi correttamente posizionati affinché non si generino zone d’ombra e una temperatura colore che riproduce quella della luce del mattino.
Puoi addirittura pensare di aggiungere un dimmer così da regolare la giusta quantità di luce che entra dall’esterno secondo le tue necessità.

Altri aspetti tecnici fondamentali da tenere presente nella scelta dello specchio con le luci perfette:
  • Luce diffusa uniformemente e che resta invariata nel tempo
  • Lampade o led che non emanano calore o si surriscaldano
  • Lampade a risparmio energetico (max 4 watt/h e 270 lumen cadauno)
  • Una tecnologia di illuminazione che non necessita manutenzione o sostituzione (per almeno 100.000 ore di accensione)

Specchi con luci da parete, retro illuminazione o bordi illuminati: qual è la migliore soluzione?

Bagni Grandi: i bagni di grandi dimensioni sono in grado di ospitare diverse soluzioni d’arredo e sul modello americano ormai è frequente avere un doppio lavandino. In questo caso si può optare un grande specchio rettangolare che abbraccia entrambi i lati o singoli specchi dalle forme più svariate. Sono in voga nell’interior design gli specchi quadrati, rotondi e persino ovali, e su questo aspetto ci si può sentire liberi di adattare la forma allo stile che più si adduce per il nostro bagno padronale.

Bagni Piccoli: i bagni piccoli o di dimensioni ridotte possono invece trarre grande vantaggio da uno specchio con le luci, anche retroilluminato che crea atmosfera e rende l’ambiente più ampio, specie con una soluzione sviluppata verticalmente con luci laterali.

Specchi con cornice in bagno

Lo specchio incorniciato si presta perfettamente agli ambienti vintage, agli arredi in legno e persino agli interior design più moderni, dipende dal tipo di cornice scelta.
Una cornice può persino ospitare il sistema di illuminazione al suo interno, con profili in alluminio dalle texture più svariate.

I più minimal, versatili e moderni sono sicuramente quelli senza cornice e con la retro-illuminazione: si adattano a qualsiasi stile.

Clicca qui per scoprire i migliori specchi da bagno.
Altri Articoli che Potrebbero Interessarti
Email Newsletter
Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter