4 Consigli Utili su Come Scegliere le Migliori Sedie da Cucina - Guida

Scegliere le migliori sedie per la cucina non è mai stato così facile

Quando si è alla ricerca di un complemento d’arredo come la sedia per la cucina ci si imbatte in una scelta indubbiamente difficile, più di quanto non si pensi. Bisogna scegliere con attenzione perché le sedie siano veramente pratiche e confortevoli, ma anche che ben si adattino all’arredamento della stanza.

Sedie impilabili e salvaspazio

Una caratteristica sempre più richiesta per la sedia da cucina è quella di essere poco ingombrante per poter stare agevolmente intorno a piccoli tavoli di cucine minime, o per poter offrire il maggior numero di posti a sedere quando impiegata a complemento di tavoli allungabili.

4 utili consigli su come scegliere la sedia da cucina

L'altezza

Se dovete scegliere la sedia da cucina, l’altezza totale non dovrà superare preferibilmente 90 cm, perché in cucina i movimenti sono più rapidi e frequenti e uno schienale alto diventerà un ostacolo fastidioso.

I materiali

Un’attenzione particolare dovrà essere rivolta inoltre ai materiali che dovranno essere pratici, igienici e semplici da pulire. Quindi spazio alle plastiche, tessuti sintetici antimacchia, ecopelli e anche cuoio. Ottima anche la fibra di legno, un materiale naturale, anallergico, anti acari, idrorepellente e igienico.
Fra gli oggetti di arredamento, le sedie rappresentano un punto su cui i designer di tutto il mondo sfogano la propria creatività. Quindi spazio ai materiali: oltre all'acciaio e al legno, troviamo policarbonato, polipropilene, cuoio, pelle, stoffa e fibra di legno.

La seduta

Prima di acquistare le sedie, dovrete scegliere o comunque conoscere il tavolo che andrete ad abbinare, perché bisognerà rispettare le proporzioni fra l'altezza della seduta e l'altezza del tavolo. Ad un tavolo alto 74-76 cm, dovremo abbinare delle sedie con una seduta alta 45-47 cm con una differenza "piano - seduta" non superiore a 30 cm.

I tavoli classici, un tempo usati anche come piani di lavoro, sono molto alti (80-83 cm) e spesso l'abbinamento con sedie moderne, abbinamento molto apprezzato e consigliato dai designer, dovrà comunque essere ben valutato, scegliendo sedute non inferiori a 47-48 cm di altezza.

Il colore

Le sedie potranno allora staccare completamente dal tavolo, nei colori e nei materiali.
Ad esempio: ad un tavolo molto lineare e monocolore, potrete affiancare anche delle sedie dalla linea particolare e dai colori in contrasto che attirino l'attenzione e lo sguardo, mentre se vorrete fare risaltare di più il tavolo, sarà preferibile abbinare delle sedie che si limiteranno alla loro funzione pratica e quindi più lineari o addirittura trasparenti.

Clicca qui per scoprire un mondo di sedie adatte alla cucina.
Altri Articoli che Potrebbero Interessarti
Email Newsletter
Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter