Sedie da Giardino o Esterno: Una Guida con 3 Criteri su Come Sceglierla

I 3 criteri per scegliere una sedia da giardino.

Le sedie da giardino sono, insieme ai tavoli, degli accessori d’arredamento imprescindibili per chi vuole arredare il proprio giardino e fare in modo che abbiamo uno stile particolare e un tocco di classe in più. A seconda dell’uso che se ne vuole fare, si avrà la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di sedie. Esse differiscono per design, ma anche per forma, grandezza e grado di comfort.
Le sedie sono un accessorio che non può assolutamente mancare in un giardino o in un terrazzo, soprattutto a ridosso dell'estate. Le sedie da esterni possono essere utilizzate per pranzare all'aperto, per rilassarsi o addirittura per dormire.

Trattandosi di un accessorio d'arredo, lo stile e il design sono importanti e possono fare la differenza; che acquistiate una singola sedia o un set da giardino, è bene scegliere un modello comodo ma pratico e resistente alle intemperie. Molte sedie da giardino per esterni possono essere spostate facilmente o impilate, così da risparmiare spazio.

È bene, quindi, fare attenzione anche al materiale che si sceglie. Le sedie da giardino sono accessori da esterno soggetti al sole, alla pioggia e ai diversi sbalzi di temperatura, dei quali non è sempre facile prendersi cura. La manutenzione necessaria, quindi, è un aspetto che non può essere trascurato.

Clicca qui per vedere il nostro catalogo di sedie da giardino!

Primo criterio: il comfort e lo stile

Scegli un modello di larghezza e profondità di seduta adeguata alla tua conformazione fisica. Anche il materiale svolge un ruolo importante. Se i modelli in textilene sono più confortevoli, gli altri materiali offrono la possibilità di personalizzazione con cuscini coprisedia o cuscino con schienale. Un'opzione per un comfort maggiore sono i braccioli, di cui sono spesso dotate le sedie da giardino impilabili.

Estetica e stile delle sedie da giardino possono essere scelti in abbinamento ma anche in contrasto con quelli del tavolo da giardino, per un effetto insolito e fuori dal comune. Dalla tonalità naturale del legno al design chic della resina intrecciata, passando per il vintage del ferro battuto o la raffinata modernità di acciaio e alluminio... L'offerta di materiali è vasta tanto quanto i colori disponibili.
Non da ultimo, lo spazio a disposizione influisce sulla scelta finale. Le sedie da giardino impilabili sono, in questo senso, ideali per risparmiare spazio.

Secondo criterio: Materiale

Potrai scegliere fra tantissimi materiali a seconda dello stile dei tuoi mobili da giardino, ma anche del prezzo e delle esigenze di manutenzione.

Sedia da giardino in legno

La sedia da giardino in legno affascina per lo stile naturale e la resistenza. Potrai scegliere tra diverse essenze europee (pino, acacia, quercia, ecc.), o legno esotico (teak, itauba, cumaru, ecc.).
Le sedie da giardino in legno composito sono realizzate con fibre di legno e materiale plastico, un mix che le rende imputrescibili senza rischio di scheggiature o crepe. Non richiedono alcuna manutenzione particolare.

Sedie da giardino in acciaio

Le sedie da giardino in acciaio hanno un aspetto decisamente moderno.
L'acciaio inossidabile non teme l'acqua né i raggi ultravioletti.

Sedie da giardino in alluminio

Anch'esse di stile moderno, le sedie da giardino in alluminio si contraddistinguono per la resistenza alle intemperie (pioggia, gelo, calore) e alla corrosione. Sono leggere e quindi molto pratiche da spostare, ma possono essere facilmente rovesciate da un vento forte.

Sedie da giardino in ferro battuto

Sono le sedie bucoliche e romantiche per eccellenza. Particolarmente solide.

Sedie da giardino in resina

Grazie al materiale plastico (polipropilene, polietilene) con cui sono realizzate, le sedie da giardino in resina risultano leggere, imputrescibili e resistenti alle intemperie. Sono molto economiche, specie nella versione in resina iniettata.
La resina intrecciata, chiamata anche polyrattan o rattan sintetico, riproduce in modo gradevole l'intreccio del rattan..

Sedie da giardino in textilene

Il textilene è un tessuto composto da un intreccio di fibre di poliestere, molto resistente alle intemperie e ai raggi UV. Con una struttura in legno, in acciaio o in alluminio, la sedia con seduta e schienale in textilene risulta particolarmente comoda. Un altro vantaggio: per la pulizia saranno sufficienti acqua e sapone.

Terzo criterio: Dimensioni

Profondità e larghezza della seduta

Una sedia da giardino con seduta profonda e larga offre maggior comfort rispetto a un modello dalle dimensioni più contenute, ma è anche più ingombrante.
Tuttavia, è inutile scegliere una sedia troppo profonda rispetto alla corporatura perché rischierebbe di risultare scomoda.

Altezza della seduta

L'altezza della seduta è la distanza che separa la seduta dal suolo e deve essere adeguata all'altezza del tavolo a cui verrà poi abbinata.
Per esempio, per un tavolino alto da cocktail, l'altezza dovrà essere di 75 cm, rispetto ai 46 cm di una sedia classica da giardino.
Altri Articoli che Potrebbero Interessarti
Email Newsletter
Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter