Come Scegliere il Servizio Piatti, Bicchieri e Posate per la tua Tavola? Ceramica o Porcellana?

L'occhio vuole la sua parte: Servizio di Design

Scegli lo schema di colori in base alle tue necessità e all'arredamento della stanza. Per la scelta basati sullo stile che hai dato alla tua cucina/ristorante.
Secondo il “gusto classico” i piatti più eleganti sono quelli dal design minimalista, preferibilmente bianchi. I servizi completamente bianchi sono sempre molto popolari perché puoi metterli in lavastoviglie, non sbiadiscono, si abbinano alla maggior parte delle apparecchiature, fanno risaltare il cibo e non passano mai di moda. Tuttavia sono sempre più numerosi i servizi di piatti con decorazioni vivaci, colorate, allegre, con l’intento di ravvivare la tavola e l’ambiente della cucina.

Dimensione e quantità del servizio:

Se prevedi di usare piatti molto grandi, misura lo spazio all'interno dei pensili e della lavastoviglie; per esempio, un piatto da 30 cm molte volte non entra in un normale mobiletto da 30 cm. Inoltre, alcune persone ritengono che le stoviglie grandi inducano a mangiare troppo, mentre altri pensano che lo spazio vuoto sia molto elegante.

Considera quello che ti serve. Per ciascun coperto ti servono: 2-3 piatti, 2 tazze, una piccola zuppiera con coperchio, 1 piatto da dessert e 1 servizio da tè/caffè. Non è necessario che siano tutti abbinati tra loro, puoi approfittarne per esprimere la tua creatività e scegliere forme, colori e consistenze anche molto appariscenti.

Come scegliere un servizio di piatti: Ceramica o Porcellana?

Quando andiamo a comprare un servizio di piatti dobbiamo tenere conto delle occasioni per i quali andranno utilizzati (lavoro, casa e occasioni speciali) e il design, ma non solo, una cosa fondamentale alla quale dobbiamo fare attenzione è il materiale.
I servizi di piatti presenti sul mercato sono realizzati in diversi materiali, ma principalmente la scelta ricade su due tra essi:
  • Ceramica
  • Porcellana
La ceramica è un materiale economico e per questo gli oggetti realizzati in questo materiale costano generalmente meno. I servizi di piatti fatti in questo materiale sono modesti, perfetti per un uso quotidiano.
La porcellana, a differenza della ceramica, è un materiale molto pregiato. Imparentata con la ceramica comune, l’ha sostituita in quasi tutto e per tutto nel mondo della cucina e della ristorazione.
Questo poichè i piatti in porcellana hanno una resistenza superiore all’invecchiamento e una maggiore durezza e durevolezza rispetto ai normali piatti in ceramica. Presentano infine punti di luce superiore e colore bianco nettamente più brillante.

Ora sei pronto ad acquistare il servizio ideale per te e le tue necessità.Ti consigliamo di visionare queste 4 categorie da noi scelte per trovare il meglio dei servizi per la tavola made in Italy.

1 - Servizio Piatti
2 - Servizio Bicchieri
3 - Servizio Posate
4 - Servizio da Tè e Caffè
Email Newsletter
Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter