15-20 Minuti per Pulire il Piano Cottura e il tuo Barbecue

Come pulire il barbecue finito l'uso

Il braciere e il piano cottura restano caldi per molte ore, quindi prestare attenzione.

Si può estingue il fuoco una volta usato con dell'acqua, oppure la si lascia spegnere naturalmente. Le braci possono durare anche oltre 24 ore. Non posizionare sopra il piano cottura il coperchio in ABS o il telo integrale.

Pulizia piano cottura

Durante l’uso si mantiene oliato e pulito da residui di cibo in cottura raschiando la superficie con una spatola spingendo il residuo rimosso nel fuoco.

Terminata la cottura spatolare bene la superficie del piano ancora calda e rimuovere eventuale sporco e incrostazioni.

A piastra fredda raschiare di nuovo e strofinare bene con una paglietta in acciaio tutto il piano incluso il bordo laterale (lo stesso per il COMBI, l’AFFUMICATORE e accessori).

Oliare di nuovo con olio di oliva tutto il piano e il bordo in modo che la superficie non resti a contato con l’aria e l’acqua.

E’ fortemente consigliato, una volta raffreddato e pulito bene, coprire il piano con la COVER in ABS o con la copertura integrale di tutto il barbecue. Il piano cottura se non viene adeguatamente protetto tende ad arrugginirsi obbligando al successivo uso una spazzolatura con trapano e spazzola d'acciaio.

Svuotamento delle ceneri

Ad ogni uso si deve togliere la cenere residua (aspettare 1 giorno intero che le braci siano estinte).

Si può rimuovere con una paletta direttamente dal foro del piano cottura e se restano dei residui, aprendo lo sportellino di base, la cenere cadrà giù – quindi ponete sotto un contenitore per raccoglierla = mai aprire lo sportellino tirandolo quando è in funzione, le braci scenderebbero sulla legna sotto e potrebbero incendiarsi.

Una volta pulito riposizionate lo sportellino correttamente (ha anche una funzione di sicurezza per evitare durante l’uso che delle braci cadano sulla legna sottostante incendiandola).

Il braciere è realizzato in acciaio corten, quindi nel tempo si creerà una ossidazione naturale dell’acciaio che lo proteggerà, a meno che sia stato ordinato con il trattamento di ossidazione e bloccaggio della stessa, nel qualcaso molto minore sarà il rischio di sporcarsi toccando la superficie ossidata.

Scopri i nostri 3 barbecue top della gamma con braciere a legna:
1 - GIORGIONE
2 - HEINZ
3 - FERRAN
Altri Articoli che Potrebbero Interessarti
Email Newsletter
Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter