Come Scegliere lo Scaldasalviette per Scaldare Bagno e Casa - 8 Utili Consigli

Tutto quello che c'è da sapere sui scaldasalviette: tipologia, pulizia, materiale, potenza e tanti consigli utili!

Gli scaldasalviette sono dei dispositivi che fornisco sia un elemento di design sia l'utilità di riscaldare un ambiente ed asciugare eventuali, panni, teli e asciugamani grazie alle barre orizzontali che dispone.
La forma particolare di questi prodotti, infatti, permette di utilizzare l'accessorio in diverse stanze dell'abitazione anche se, gli scaldasalviette vengono montati soprattutto in bagno e servono per togliere l'umidità.

Tipologie di scaldasalviette

Esistono 2 diverse tipologie di scaldasalviette: idraulici e elettrici.
I primi sono quelli maggiormente utilizzati poiché funzionano grazie a un sistema di riscaldamento centralizzato che si trova nella maggior parte delle case. Per installare uno scaldasalviette idraulico in un'abitazione già esistente è sufficiente collegare il prodotto al sistema centralizzato con delle valvole.
Gli scaldasalviette elettrici sono la soluzione migliore per le case di grandi dimensioni dove un riscaldamento centralizzato non riesce a raggiungere alcune parti della casa o in quelle abitazioni dove non è stato installato un riscaldamento ad acqua o gas.
Questa tipologia di scaldasalviette può essere installato anche in un'abitazione già esistente con l'aiuto di un elettricista poiché funzionano in maniera completamente indipendente rispetto al sistema di riscaldamento già presente.

Dove posizionare lo scaldasalviette

Prima di acquistare lo scaldasalviette preferito è bene valutare quale sarà la parete che potrà accoglierlo e la stanza di riferimento. Per godere appieno della funzionalità di questo apparecchio è infatti opportuno considerare una serie di fattori come le dimensioni e la forma della stanza dove sarà collocato l'apparecchio, la presenza di eventuali tubazioni già esistenti che potranno agevolare il compito di montaggio, le dimensioni dello scaldasalviette e la sua tipologia.
Oltre a questo occorre considerare il design dell'elemento poiché questo, essendo posizionato sulla parete, sarà sempre bene in vista per cui è consigliabile scegliere un modello che si addice al meglio con lo stile arredativo della zona.
Grazie alla tecnologia lo scaldasalviette scelto potrà essere installato in tutte le pareti della casa ma, per godere al meglio del calore emanato, è bene scegliere, come parete, quella più fredda che in genere è quella collocata vicino a una finestra o alla porta d'ingresso. In questo modo l'aria calda interna sarà più omogenea e meglio distribuita.
Se si ha intenzione di utilizzare lo scaldasalviette per il bagno è bene scegliere, per la sistemazione del prodotto, la parete vicina alla vasca da bagno o alla doccia. In questo modo sarà possibile usufruire di un calore maggiore nel momento in cui ci si lava e godere anche del vantaggio di avere a portata di mano asciugamani e salviette per asciugarsi in modo agevole .

Le dimensioni dello scaldasalviette

Se l'intenzione è quella di avere un oggetto che possa deumidificare gli asciugamani del bagno la cosa migliore è quella di scegliere un modello abbastanza grande che possa contenere il giusto quantitativo di biancheria.
Per le stanze di grandi dimensioni, inoltre, è bene scegliere uno scaldasalviette che si sviluppa in verticale con una serie di barre orizzontali sulle quali potranno essere riposti in maniera pratica e comoda gli asciugamani oltre a permettere all'utilizzatore di avere delle barre libere che potranno distribuire il calore.
Nelle stanze di piccole dimensioni possono invece essere sufficienti dei modelli a scaletta con meno elementi, ossia barre orizzontali. In commercio esistono poi soluzioni ultrapiatte che permetteranno di ottimizzare lo spazio in maniera migliore.
In linea generale le dimensioni di uno scaldasalviette sono date dalle barre applicate sullo stesso e dalla distanza che esiste tra una e l'altra barra orizzontale
Uno scaldasalviette con molte barre è la soluzione ideale per riporre parecchi asciugamani ma occupa decisamente più spazio per cui il suo inserimento è consigliabile in stanze di grandi dimensioni.

I materiali degli scaldasalviette

In linea generale gli scaldasalviette possono essere in acciaio o in alluminio. I prodotti in acciaio sono quelli che vanno per la maggiore perché riescono a riscaldarsi molto velocemente e a produrre quindi un'immediata sensazione di calore. Il calore prodotto, inoltre, tende a essere trattenuto per un periodo di tempo abbastanza lungo per cui, una volta spenti, continueranno a riscaldare. Oltre a questo gli scaldasalviette in acciaio possono assumere diverse forme e dimensioni e rendersi quindi più adatti alle soluzioni di design.
Gli scaldasalviette in alluminio riescono a scaldarsi in maniera più veloce rispetto a quelli in acciaio ma sono tuttavia più costosi oltre a non avere la stessa capacità di mantenimento del calore. Uno dei principali aspetti positivi dello scaldasalviette in alluminio è rappresentato da un peso specifico del prodotto finale piuttosto basso per cui sarà possibile montarlo anche in pareti sottili e per mura interne che servono come elementi divisori tra una stanza e un'altra.
Nel caso in cui si ha bisogno di un prodotto che sia forte e resistente è bene optare per l'acciaio che per natura risulta essere molto più durevole dell'alluminio.

La pulizia degli scaldasalviette

Per fare in modo che gli scaldasalviette funzionino sempre al meglio è bene attuare una pulizia e una manutenzione costante e frequente.
Se si desidera avere un apparecchio sempre pulito è bene scegliere un modello dove le barre orizzontali siano abbastanza lontane tra di loro. In questo modo sarà possibile passare, attraverso i vari elementi, una spugna bagnata per eliminare la polvere.
Tra le altre cose occorre ricordare che anche la struttura posteriore deve essere pulita e, proprio per questo motivo, è bene valutare la distanza giusta di montaggio tra l'elemento riscaldante e la parete che deve essere giusta per permettere il passaggio di una mano.
Infine occorre dire che gli apparecchi con barre orizzontali piatte possono pulirsi meglio rispetto a quelli con barre rotonde che accumulano la polvere anche nella zona superiore.

Quale potenza elettrica scegliere per un scaldasalviette?

La potenza di un scaldasalviette elettrico si calcola in un modo molto semplice e in diretto rapporto con la superficie del bagno.
Si consiglia di considerare 00 W per mq e aggiungere il 30% per ovviare alla perdita di calore assorbito dagli asciugamani: supponendo che il radiatore sia 1 mq occorrono 130 W.
Guida delle potenze degli scalda salviette elettrici: Superficie della stanza da bagno - Potenza dello scalda salviette in W
  • 3 m² - 390 W
  • 4 m² - 520 W
  • 5 m² - 650 W
  • 6 m² - 780 W
  • 8 m² - 1040 W
  • 10 m² - 1300 W
Gli scalda salviette elettrici che hanno anche una parte riscaldante con ventola esprimono la loro potenza totale con una formula in cui la potenza della ventola è indicata per prima e quella dell’scalda salviette propriamente detto per seconda: 1000W + 750W.
Un bagno che ha una superficie superiore può essere dotato di un secondo scalda salviette elettrico o di un secondo apparecchio di riscaldamento indipendente.

8 consigli per scegliere bene un radiatore scaldasalviette

  1. Per scegliere bene un radiatore asciuga-salviette occorre considerare: se hai una caldaia orientati su un scalda salviette misto;
  2. I tubi piatti hanno una superficie riscaldante maggiore;
  3. L’inerzia secca offre una migliore restituzione del calore;
  4. Un timer riduce considerevolmente la bolletta elettrica e se ben utilizzato, garantisce gli asciugamani e gli accappatoi sempre asciutti;
  5. Non risparmiare sui tasselli di fissaggio perché un scalda salviette è pesante a vuoto e soprattutto se caricato;
  6. Rispetta l’aggiunta del 30% in più per il calcolo della potenza dell’scalda salviette elettrico;
  7. Se l’asciuga-salviette elettrico è l’unico sistema di riscaldamento del tuo bagno ed il vostro alloggio è sotto riscaldato, scegli un scalda salviette con ventola (1000 W), guadagnerai così facilmente 3 gradi in pochi minuti;
  8. Scegli un scalda salviette in alluminio per una rapida salita in temperatura.
Clicca qui per visionare la nostra proposta di scaldasalviette idraulici ed elettrici.
Altri Articoli che Potrebbero Interessarti
Email Newsletter
Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter