Made in Italy

Cuscino Artistico d’Artigianato Italiano Dipinto a Mano Pezzo Unico in Canapa

  • Made in Italy
  • Codice: DLMCU03204
€ 616,00 € 832,00 -26%
Materiale Canapa
Misure 75x75 cm
Colore multicolor
Tempi di consegna 7/10 giorni lavorativi
Su misura Questo prodotto può essere realizzato anche su misura. Per informazioni: clienti@viadurini.it oppure compila il form sottostante Richiedi Informazioni

Cuscino di qualità artigianale realizzato in resistente e pregiata tela antica di canapa e dipinto secondo tradizione interamente a mano pezzo unico di dimensioni quadrate esclusivo made in Italy.

In bottega dal 1990 Lara Marchi realizza, dipingendo a mano su tessuti antichi intrecciati artigianalmente, autentiche opere d’arte uniche ed esclusive.

Caratteristiche principali delle creazioni sono linee geometriche ben proporzionate con colori ben accordati, creati ogni volta mescolando tonalità varie irripetibili. Questo insieme è talmente equilibrato che svela una armonia di emozioni.

I tessuti utilizzati, di lino o canapa, provengono da lavorazioni manuali eseguite a telaio dalle donne romagnole, arte artigianale scomparsa da decenni.

Si tratta di tessuti robusti nati appositamente per resistere al tempo e possiedono una affascinante storia alle spalle: nascevano infatti nelle case di campagna romagnole, dove ogni famiglia tesseva i propri tessuti in casa a mano al telaio. Sono manufatti che quindi ci raccontano di vite vissute continuando a regalarci emozioni ancora oggi.

 

Il loro pregio:

  • Alcune delle stoffe antiche che vengono sapientemente decorate a mano da Lara risalgono agli inizi del secolo scorso.
  • I colori utilizzati vengono creati direttamente dall’artista nella sua bottega, come da ricetta del 1600, e sono indelebili e resistenti a ripetuti lavaggi anche in lavatrice.

 

Ogni articolo richiede giorni di lavorazione e le varie fasi comprendono:

  1. Lavaggio: il tessuto viene lavato e asciugato al naturale.
  2. Taglio: il tessuto viene tagliato a mano della misura e forma dell’articolo che si deve creare.
  3. Manganatura: questa fase viene eseguita con il mangano del 1633 allo scopo di stirare, compattare e pressare il tessuto.
  4. Preparazione del colore: come da ricetta del 1600, i colori vengono prodotti manualmente utilizzando ingredienti naturali che donano tonalità uniche e vivaci, garantendo al contempo una resa ottimale e massima resistenza. I colori primari preparati sono: il ruggine, il blu, il verde, il rosso.
  5. Pittura a mano: Ogni articolo viene dipinto a mano.
  6. Asciugatura del colore: dopo aver dipinto il tessuto lo si stende ad asciugare per alcuni giorni.
  7. Fissaggio del colore: altra fase importante per garantire la durata del colore e conservare la sua brillantezza nel tempo.
  8. Stiratura con il mangano: seconda fase di stiratura del tessuto necessaria per la preparazione alla fase successiva, quella della confezione e cucitura.
  9. Confezione e cucitura: in questa fase vengono creati, cuciti e confezionati sempre a mano, i vari articoli.
  10. Ultima stiratura con il mangano: l’articolo è pronto per essere utilizzato.  


L’intero processo di lavorazione, essendo svolto come nel 1633, è naturalmente a basso impatto ambientale, ecosostenibile, perché il consumo di energia è ridotto al minimo.

Ogni realizzazione è da considerarsi una vera opera d’arte, unica e irripetibile nel suo genere.
La lavorazione manuale in tutte le fasi di produzione, rende unico ogni singolo articolo e ogni piccolo particolare che potrebbe sembrare una imperfezione, dimostra che il lavoro è stato eseguito da un maestro artigiano e non da una macchina.

Informazioni tecniche:

  • Tessuto esterno: 100% antica tela in canapa, tessuta a mano a telaio. La caratteristica tipica di questo tessuto antico e pregiato è l’irregolarità della trama.
  • Tessuto interno: federa 100% cotone; imbottitura lana artificiale
  • Dimensioni: 75 x 75 cm
  • Istruzioni lavaggio: Si può lavare in lavatrice. L’articolo verrà spedito con dettagliate istruzioni per il lavaggio.
Email Newsletter
Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter
  • R.E.A. 329370
  • Piva IT 04187360401
  • Tel.+39 0541-623760 (21 linee)
  • dal lunedì al venerdì 8.30 - 17.00
  • Via del pino 21 - - 47822
  • Santarcangelo di Romagna (RIMINI) Italy
  • clienti@viadurini.it
  • I prezzi riportati sono IVA compresa