Come Scegliere il Giusto Bicchiere per la Tavola in Cristallo - Articolo


Le principali tipologie di bicchieri: ogni bevanda ha il suo bicchiere

Nell’uso quotidiano utilizziamo solitamente gli stessi bicchieri, però è bene sapere che le tipologie di bicchieri sono veramente tante e si diversificano in base all’uso che se ne fa. In genere i bicchieri sono trasparenti e incolori e solo il bicchiere dell’acqua può essere anche colorato.

I tumbler sono i bicchieri senza gambo e a bocca larga e vengono usati per acqua, per le bevande in genere per molti tipi di cocktail. Il tumbler basso (detto anche old fashioned) si usa per l’acqua e per coctkail e in genere per tutti i cocktail ad alta gradazione alcolica serviti con ghiaccio.

Il tumbler medio è adatto a liquori o distillati serviti senza ghiaccio. Il tumbler alto è usato per i long drink e i cocktail alla frutta dal momento che la sua capienza permette ala frutta di restare immersa nel liquore.

I bicchieri a calice sono quelli più adatti per il vino dal momento che impedendo il contatto della mano con la coppa, evitano che il calore ne modifichi profumo e temperatura. Inoltre si tenga presente che la forma e la grandezza del bicchiere permettono di esaltare la personalità delle varie tipologie di vino e di meglio recepirne le qualità e le sfumature.

I bicchieri da vino – ma è una regola che vale per tutti i bicchieri – non vanno mai riempiti completamente, sì da apprezzare pienamente il contenuto.

Godersi un buon whisky a fine giornata è un lusso che tutti dovremmo essere in grado di permetterci. Quell’attimo di pace, mentre gustiamo il nostro drink preferito, è uno dei migliori momenti della giornata. Se vuoi goderti questa bevanda come si deve, devi farlo in un buon bicchiere da whisky che ne garantisca il gusto.

Esistono molti modelli di bicchieri da whisky, di solito la maggior parte sono bassi e larghi. Anche se molti possono condividere un design simile, in realtà ci sono grandi differenze tra di loro. Alcuni sono di cristallo ed altri di vetro, alcuni sono più alti.

3 cose sui bicchieri da whysky da tenere a mente:

  • Il whisky, come il vino, è una bevanda viva che viene influenzata dal contenitore. Un buon bicchiere da whisky darà un sapore migliore alla nostra bevanda. Inoltre mantiene intatte tutte le sue sfumature e ti permette di ossigenarlo più facilmente.

  • I bicchieri da whisky prevedono una sagoma simile, tutti dovrebbero avere un design largo e basso. Molti sono fatti di cristallo, ma puoi anche trovarli di vetro.

  • Questi modelli hanno forma di tulipano, con bocca più stretta e un centro a cupola. Questi bicchieri mantengono gli aromi, il che esalta il sapore del liquore e permettono di apprezzare tutte le sfumature del legno.

Il cristallo nei bicchieri una soluzione eccezionale ed ecologica: tutta italiana!

Ora che sai dell'esistenza di tutte queste tipologie di bicchieri ti vogliamo introdurre invece al materiale, perchè di tutti i materiali, il cristallo made in Italy che Viadurini propone è il migliore sul mercato: prodotti delle migliori aziende artigianali italiane quindi il vero made in Italy!

Le caratteristiche uniche del vetro eco-cristallo LUXION®, che è trasparente, incolore, mantiene la temperatura e il sapore di servizio, consentendo di assaporare vini e altre bevande esibendo il loro profilo sensoriale per un'analisi ottimale. Leader nell'arte del cocktail con infinite suggestioni creative per bar e mixology: i cocktail del futuro si ispirano alla tradizione grazie alle collezioni di Viadurini.

Dalla combinazione di brillantezza, trasparenza e incolore che rende il vetro Eco-crystal LUXION® il materiale ideale per la casa e il settore dell'ospitalità professionale, al gusto tradizionale ed elegante.

Clicca qui per scoprire tutti i bicchieri in cristallo che propone Viadurini.

Altri Articoli che Potrebbero Interessarti
Email Newsletter
Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter