Asciugamano da bagno in colore bianco di alto artigianato italiano in puro cotone a nido d'ape stampato a mano con antico disegno blu di fregio ornamentale del Settecento, pezzo unico al mondo.
Dal 1633 arte, storia, passione, tradizione, manualità animano questo laboratorio di stampe a mano su tessuti naturali.
Ogni articolo, creato rigorosamente a mano nella nostra Stamperia, è unico.
Le varie fasi di lavorazione sono le stesse da ben 387 anni, compresa la manganatura (stiratura e pressatura del tessuto) che viene ancora eseguita con il Mangano del 1633, unico esemplare al mondo.
Ogni articolo richiede giorni di lavorazione e le varie fasi comprendono:
- Scelta del tessuto: i tessuti naturali al 100% utilizzati vengono selezionati dopo un’attenta valutazione, tenendo in considerazione la qualità e la resistenza nel tempo anche dopo numerosi lavaggi.
- Lavaggio: il tessuto viene lavato e asciugato al naturale.
- Taglio: il tessuto viene tagliato a mano della misura e forma dell’articolo che si deve creare.
- Manganatura: questa fase viene eseguita con il mangano del 1633 allo scopo di stirare, compattare e pressare il tessuto, in modo che al momento della stampa il colore verrà pienamente assorbito dal tessuto e il disegno sarà omogeneo.
- Segnare i contorni: con una matita a gessetto si delineano i contorni e bordi nei quali andrà riportato il disegno.
- Preparazione del colore: come da ricetta del 1600, i colori vengono prodotti manualmente utilizzando ingredienti naturali che donano tonalità uniche e vivaci, garantendo al contempo una resa ottimale e massima resistenza. I colori primari preparati sono: il ruggine, il blu, il verde, il rosso.
- Stampa a mano: grande abilità per questa fase che avviene a mano con stampi di legno in cui è stato inciso a mano il disegno. Il colore si stende sul tampone dove si intinge lo stampo che poi si posiziona sul tessuto e con un pesante mazzuolo in legno si batte sopra lo stampo per imprimere il disegno sulla stoffa.
- Asciugatura del colore: dopo la stampa si mette il tessuto steso ad asciugare per alcuni giorni.
- Fissaggio del colore: altra fase importante per garantire la durata del colore e conservare la sua brillantezza nel tempo.
- Stiratura con il mangano: seconda fase di stiratura del tessuto necessaria per la preparazione alla fase successiva, quella della confezione e cucitura.
- Cucitura: in questa fase vengono eseguite tutte le orlature e rifiniture.
- Ultima stiratura con il mangano: l’articolo è pronto per essere utilizzato.
L’intero processo di lavorazione, essendo svolto come nel 1633, è naturalmente a basso impatto ambientale, ecosostenibile, perché il consumo di energia è ridotto al minimo.
Ogni realizzazione è da considerarsi una vera opera d’arte, unica e irripetibile nel suo genere.
La lavorazione manuale in tutte le fasi di produzione, rende unico ogni singolo articolo e ogni piccolo particolare che potrebbe sembrare una imperfezione, dimostra che il lavoro è stato eseguito da un maestro artigiano e non da una macchina.
Informazioni tecniche: