Tel. 0541 623760 dalle 9.00 alle 17.00
  • 0
  • 0

3 Pochettes d'Alto Artigianato in Cotone Stampato a Mano - Viadurini by Marchi

Codice: ASPO246
€ 129,00 € 199,00 -35%
IVA inclusa

madein_italy

- +
Materiale
puro cotone
Misure
Piccola: circa 13,5x6,5 cm; Media: circa 19x10 cm, Grande: circa 27x16 cm
Tempi di consegna
7/10 giorni lavorativi
Su misura
Questo prodotto può essere realizzato anche su misura. Per informazioni: clienti@viadurini.it oppure compila il form sottostante Richiedi Informazioni
Viadurini by Marchi 1633

3 Pochette multiuso con motivi colorati stampati a mano pezzo unico rettangolare di puro cotone made in Italy.

Dal 1633 arte, storia, passione, tradizione, manualità animano il laboratorio di stampe a mano su tela (tessuti naturali).
 
Gli articoli realizzati con i nostri  “tessuti di arte spontanea” sono unici ed irripetibili in quanto frutto di mesi di lavoro.

N.B.: Trattandosi di pezzi unici, il prodotto sarà sempre differente e non avrà mai la stessa stampa. Al momento dell'ordine invieremo le immagini dei prodotti attualmente disponibili tra cui sarà possibile scegliere.
  
La stoffa nasce come rivestimento del bancone da lavoro dove vengono stampati a mano i tessuti.
Durante le fasi di stampa il colore viene trasferito parzialmente anche a questa stoffa sottostante che mese dopo mese si trasforma in un’opera d’arte “involontaria” ma piena di colore e fascino. 
 
Questa forma di “arte spontanea” è imprevedibile; il risultato finale non è frutto di un progetto iniziale ed è sempre differente da tessuto a tessuto permettendoci di realizzare articoli esclusivi ed unici nel loro genere.
Ogni bordo, angolo, di entrambi i lati degli articoli realizzati con questo tessuto, presentano colori e sfaccettature diverse l’uno con l’altro.
 
Le fasi di realizzazione sono le seguenti:

  1. Scelta del tessuto: i tessuti naturali al 100% utilizzati vengono selezionati dopo un’attenta valutazione, tenendo in considerazione la qualità e la resistenza nel tempo anche dopo numerosi lavaggi.
  2. Lavaggio: il tessuto viene lavato e asciugato al naturale.
  3. Taglio: il tessuto viene tagliato a misura del bancone di lavoro.
  4. Manganatura: questa fase viene eseguita con il mangano del 1633 allo scopo di stirare, compattare e pressare il tessuto , in modo che al momento della stampa il colore verrà pienamente assorbito dal tessuto.
  5. Preparazione del colore: come da ricetta del 1600, i colori vengono prodotti manualmente utilizzando ingredienti naturali che donano tonalità uniche e vivaci, garantendo al contempo una resa ottimale e massima resistenza.
  6. Stampa a mano: Questa fase dura mesi. Il tessuto viene posizionato sul bancone di lavoro sottostante i vari articoli che in mesi e mesi di lavoro si alterneranno e verranno stampati. I vari colori e disegni verranno trasferiti “spontaneamente” su questo tessuto per effetto della pressione dello stampo in legno, e si sovrapporranno. Il risultato finale sarà una esplosione di colori e sfumature imprevedibili e irripetibili.
  7. Fissaggio del colore: Dopo diversi mesi…quando il risultato ha raggiunto la sua massima espressione, avviene il fissaggio del colore. Altra fase importante per garantire la durata del colore e conservare la sua brillantezza nel tempo.
  8. Stiratura con il mangano: stiratura del tessuto necessaria per la preparazione alla fase successiva, quella della confezione e cucitura.
  9. Confezione e Cucitura: in questa fase vengono creati, cuciti e confezionati sempre a mano, i vari articoli.
  10. Ultima stiratura con il mangano: l’articolo è pronto per essere utilizzato.  

L’intero processo di lavorazione, essendo svolto come nel 1633, è naturalmente a basso impatto ambientale, ecosostenibile, perché il consumo di energia è ridotto al minimo.

Ogni realizzazione è da considerarsi una vera opera d’arte, unica e irripetibile nel suo genere.
La lavorazione manuale in tutte le fasi di produzione, rende unico ogni singolo articolo e ogni piccolo particolare che potrebbe sembrare una imperfezione, dimostra che il lavoro è stato eseguito da un maestro artigiano e non da una macchina.

Informazioni tecniche:

  • Tessuto: 100% cotone
  • Istruzioni lavaggio: Lavare a mano con acqua fredda.
L'articolo è composto da: 
  • 1 pochette da 13,5x6,5 cm;
  • 1 pochette da 19x10 cm;
  • 1 pochette da 27x16 cm. 
NB: sono da considerarsi misure indicative. Poichè trattasi di prodotti artigianali realizzati a mano, le dimensioni possono variare leggermente.

Ultimi prodotti visualizzati