Coltello paste semidure Berti in esclusiva per Viadurini, lusso made in Italy.
Il Semidure per l’uso in tavola: Quali Formaggi tagliare con questo coltello: la fontina, il raschera, il toma fresco, l’emmenthal, l’asiago giovane, il canistrato siciliano e tutti i formaggi dalle analoghe caratteristiche. Come usare questo coltello: la consistenza semidura della pasta casearia richiede un coltello maneggevole, poco pesante, strutturato in modo da poter secare il formaggio senza arrecare slabbrature alle pareti tagliate, cosa che potrebbe avvenire con un coltello dalla lama eccessivamente larga e spessa. Al contempo la lama deve poter incidere la crosta che generalmente è più marcatamente consistente della pasta interna. Per tale ragione la forma della lama è leggermente arcuata al centro configurandosi come cuneo penetratore.
Questo oggetto può trasformarsi in segaccio con un movimento breve trasversale quando la crosta è eccessivamente resistente. Ciò permette al trinciante di usare una medesima pressione proprio per evitare dannose forme di slabbramento della parte sottostante. La pressione esercitata sulla lama deve essere quindi modesta ed azionata in modo ortogonale al piano d’appoggio, evitando inopportune flessioni.
Le lame sono ottenute con taglio laser da lamiere di acciaio speciale da taglio che consente una altissima qualità della lama (granulometria fine ed ordinata senza la forgiatura). Realizzati a codolo intero, ovvero la lama è un unico pezzo che attraversa tutto il manico, hanno la finitura superficiale della lama satinata. Prodotti completamente a mano in piccole quantità e senza divisione del lavoro, chi li inizia li finisce: su ogni lama troverete le iniziali dell’artigiano che li ha realizzati. Il trattamento termico prevede anche il sotto-raffredamento a -80 °C per garantire il massimo della capacità e durata del taglio.
Le versioni con manici in Plexiglas sono adatte alla lavastoviglie perché tutti i nostri manici in Plexiglas sono sottoposti ad uno speciale processo di stabilizzazione che li rende adatti alla lavastoviglie. Prodotti con acciaio da taglio di alta qualità, possono essere messi in lavastoviglie solo nella versione manico plexiglas, ma è bene essere informati sulle possibili conseguenze:
1. la lavastoviglie fa invecchiare rapidamente ogni oggetto in essa lavato.
2. gli acciai da taglio più sono di qualità e meno sono inossidabili.
3. le lame potranno macchiarsi con macchie piccole rossastre o con grandi aloni bluastri:
a. se lasciate a sgocciolare o asciugate in lavastoviglie
b. se lasciate sporche a lungo dopo l’uso
c. se l’acqua di lavaggio è ricca di ferro
4. un buon lavaggio a mano ed una attenta asciugatura dopo il lavaggio sono il segreto per mantenere al meglio i propri coltelli
5. lavaggio a mano ed immediata asciugatura sono OBBLIGATORI per coltelli con manici in corno, legno o altri materiali naturali.
6. Non lavare con detersivi aggressivi o acqua a temperatura superiore a 60 °C.
Misure:
- coltelli a codolo intero, lama 9,9 cm - peso: 77 gr. - lama in acciaio inox - manico: plexiglass rosso