Tel. 0541 623760 dalle 9.00 alle 17.00
  • 0
  • 0

Coltellerie Berti L'ussaro sul tetto

Codice: 199
€ 358,00
IVA inclusa

madein_italy

- +
Materiale
acciaio inox
Misure
49 cm
Tempi di consegna
5/8 giorni lavorativi
Coltellerie Berti
Coltellerie Berti L'ussaro sul tetto
L’Ussaro sul tetto: Il Coltello per il Sabrage dello Champagne: “Nella vittoria ce lo meritiamo, nella sconfitta ne abbiamo bisogno!”. Con questa stringente motivazione, Napoleone Bonaparte reclamava l’impiego dello Champagne nel corso della sua campagna bellica europea, e naturalmente i suoi ufficiali furono immediatamente d’accordo. Fu così, per mano degli Ussari, la cavalleria leggera francese che tanta parte ebbe in quei frangenti storici, che, si narra, fu inventato un sistema molto sbrigativo per aprire le bottiglie di Champagne, il cosiddetto “Sabrage”: un colpo deciso di sciabola (“sabre”, en français) proprio sotto il collo della bottiglia, che, complici le sei atmosfere presenti all’interno di quest’ultima, fanno sì che tappo e parte terminale della bottiglia partano via senza che alcun frammento di vetro possa entrare all’interno. Un gesto quindi insospettatamente rivoluzionario e democratico, che ricorda proprio coloro che, a suon di fendenti, portarono in giro i concetti di “Liberté,Egalité, Fraternité”. Le lame sono ottenute con taglio laser da lamiere di acciaio speciale da taglio che consente una altissima qualità della lama (granulometria fine ed ordinata senza la forgiatura). Realizzati a codolo intero, ovvero la lama è un unico pezzo che attraversa tutto il manico, hanno la finitura superficiale della lama satinata. Prodotti completamente a mano in piccole quantità e senza divisione del lavoro, chi li inizia li finisce: su ogni lama troverete le iniziali dell’artigiano che li ha realizzati. Le versioni con manici in Plexiglas sono adatte alla lavastoviglie perché tutti i nostri manici in Plexiglas sono sottoposti ad uno speciale processo di stabilizzazione che li rende adatti alla lavastoviglie. Prodotti con acciaio da taglio di alta qualità, possono essere messi in lavastoviglie solo nella versione manico plexiglas, ma è bene essere informati sulle possibili conseguenze:
1. la lavastoviglie fa invecchiare rapidamente ogni oggetto in essa lavato.
2. gli acciai da taglio più sono di qualità e meno sono inossidabili.
3. le lame potranno macchiarsi con macchie piccole rossastre o con grandi aloni bluastri: a. se lasciate a sgocciolare o asciugate in lavastoviglie b. se lasciate sporche a lungo dopo l’uso c. se l’acqua di lavaggio è ricca di ferro
4. un buon lavaggio a mano ed una attenta asciugatura dopo il lavaggio sono il segreto per mantenere al meglio i propri coltelli.
5. lavaggio a mano ed immediata asciugatura sono OBBLIGATORI per coltelli con manici in corno, legno o altri materiali naturali.
6. Non lavare con detersivi aggressivi o acqua a temperatura superiore a 60 °C.

Misure:
- lama 35,9 cm
peso: 639 gr.
- lama in acciaio inox 
manico: plexiglass rosso

Ultimi prodotti visualizzati