La Semplice Storia di un Legno di Briccola

C’era una volta nella laguna di Venezia una vecchia briccola. La sua vita era stata ricca di lavoro e di nuove conoscenze grazie alla sua posizione all'interno della laguna. Quando era stata scelta dai costruttori delle barriere, che segnalavano alle imbarcazioni le zone navigabili della laguna, era giovane e la superficie del suo corpo era perfetta.

Il legno di Briccola

Forse vi starete chiedendo cos'è una briccola, ecco la risposta ai vostri dubbi. La briccola è un pezzo di legno di rovere, una specie di palo, che viene posizionato in mare per indicare le vie d'acqua navigabili alle imbarcazioni. Questa briccola in particolare era molto invidiata dai suoi fratelli per le sue venature particolari che creavano un effetto sinuoso sulla superficie del suo legno.

Erano passati molti anni da quando per la prima volta si era ritrovata immersa nella laguna a fare la conoscenza di tutti gli abitanti del mare. Adesso la briccola si sentiva vecchia e stanca, una vita passata in mezzo al mare aveva lasciato dei segni profondi nel suo corpo. Il legno prima liscio e perfetto ora era segnato dal traforo unico e straordinario delle teredini, piccoli molluschi che vi scolpiscono come dei ricami e decorazioni irripetibili.

Questi agenti esterni sono proprio il motivo per cui i pali in legno di briccola devono essere periodicamente sostituiti. La vecchia briccola sapeva che il suo compito in mare stava per terminare, aveva visto molti amici andarsene per andare chissà dove, ma lei non si sentiva pronta. Voleva essere ancora utile.

Dal mare al laboratorio artigiano

Forse la sua richiesta fu così sincera che venne ascoltata, quando la briccola venne tolta dal mare un gruppo di artigiani la scelse e la portò nel loro laboratorio. Qui il legno, affascinante nei ricami della sua superficie, venne utilizzato per creare meravigliosi tavoli da pranzo. Gli artigiani incorporarono il legno di briccola nel vetro, creando un'armonia pazzesca nei tavoli che diventarono creazioni uniche e personalizzabili attraverso la scelta del pezzo di legno di briccola con il ricamo preferito. Un design semplice, ma di grande eleganza che renderà il tavolo che sceglierete per arredare la vostra sala da pranzo o il salone un oggetto vivo e carico di storia.

Scegliete un tavolo in briccole veneziane dal nostro sito Viadurini per regalare alla vostra zona giorno un tavolo unico e di grande charme che porterà un pezzo della città di Venezia a casa vostra!

"Clicca qui per vedere il nostro catalogo!"
Altri Articoli che Potrebbero Interessarti
Email Newsletter
Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter