Tel. 0541 623760 dalle 9.00 alle 17.00
  • 0
  • 0

Stampe a Mano su Tela - Pezzi Unici dallo Stile Classico Artigianale Italiano

Stampe su tela realizzate a mano in stile classico italiano mediante – Pezzi unici.

Dal 1633 arte, storia, passione, tradizione, manualità animano questo laboratorio di stampe a mano su Tela (tessuti naturali).
Gli articoli realizzati con i nostri “tessuti di arte spontanea” sono unici ed irrepetibili in quanto frutto di mesi di lavoro.

La stoffa nasce come rivestimento del bancone da lavoro dove vengono stampati a mano i tessuti.
Durante le fasi di stampa il colore viene trasferito parzialmente anche a questa stoffa sottostante che mese dopo mese si trasforma in un’opera d’arte “involontaria” ma piena di colore e fascino.

Questa forma di “arte spontanea” è imprevedibile; il risultato finale non è frutto di un progetto iniziale ed è sempre differente da tessuto a tessuto permettendoci di realizzare articoli esclusivi ed unici nel loro genere.
Ogni bordo, angolo, di entrambi i lati degli articoli realizzati con questo tessuto, presentano colori e sfaccettature diverse l’uno con l’altro.
Le fasi di realizzazione sono le seguenti:
  1. Scelta del tessuto
  2. Lavaggi
  3. Taglio
  4. Manganatura
  5. Preparazione del colore
  6. Stampa a mano
  7. Fissaggio del colore
  8. Stiratura con il mangano
  9. Confezione e Cucitura
  10. Ultima stiratura con il mangano
L’intero processo di lavorazione, essendo svolto come nel 1633, è naturalmente a basso impatto ambientale, ecosostenibile, perché il consumo di energia è ridotto al minimo.
Ogni realizzazione è da considerarsi una vera opera d’arte, unica e irripetibile nel suo genere.
La lavorazione manuale in tutte le fasi di produzione, rende unico ogni singolo articolo e ogni piccolo particolare che potrebbe sembrare una imperfezione, dimostra che il lavoro è stato eseguito da un maestro artigiano e non da una macchina.