Tel. 0541 623760 dalle 9.00 alle 17.00
  • 0
  • 0

Stampe a Mano su Tela Colorate, Stile Moderno - Unicità e Artigianato Italiano

Stampe a mano su tela dallo stile moderno, colorate a mano da artigiani italiani.

Dal 1990 in bottega Lara Marchi realizza, dipingendo a mano su tessuti antichi tessuti a mano, autentiche opere d’arte uniche ed esclusive.

Caratteristiche principali delle creazioni sono linee geometriche ben proporzionate con colori ben accordati, creati ogni volta mescolando tonalità varie irripetibili. Questo insieme è talmente equilibrato che svela una armonia di emozioni.
I tessuti utilizzati, di lino o canapa, provengono da lavorazioni manuali eseguite a telaio dalle donne romagnole, arte artigianale scomparsa da decenni.
Si tratta di tessuti robusti nati per resistere al tempo con una storia alle spalle, in quanto nascevano nelle case, nelle campagne romagnole italiane, dove ogni famiglia tesseva i propri tessuti in casa a mano al telaio e quindi ci parlano di vite vissute continuando a regalarci emozioni ancora oggi.
Alcune delle stoffe antiche che vengono sapientemente decorate a mano da Lara, risalgono agli inizi del secolo scorso.

I colori utilizzati vengono creati direttamente dall’artista nella sua bottega, come da ricetta del 1600 e sono indelebili e resistenti a ripetuti lavaggi anche in lavatrice.
Ogni articolo richiede giorni di lavorazione e le varie fasi comprendono:
  1. Lavaggio
  2. Taglio
  3. Manganatura
  4. Preparazione del colore
  5. Pittura a mano
  6. Asciugatura del colore
  7. Fissaggio del colore
  8. Stiratura con il mangano
  9. Confezione e Cucitura
  10. Ultima stiratura con il mangano
L’intero processo di lavorazione, essendo svolto come nel 1633, è naturalmente a basso impatto ambientale, ecosostenibile, perché il consumo di energia è ridotto al minimo.
Ogni realizzazione è da considerarsi una vera opera d’arte, unica e irripetibile nel suo genere.
La lavorazione manuale in tutte le fasi di produzione, rende unico ogni singolo articolo e ogni piccolo particolare che potrebbe sembrare una imperfezione, dimostra che il lavoro è stato eseguito da un maestro artigiano e non da una macchina.